Ottenere un ottimo prestito personale in Italia

Nel mondo digitale di oggi è più facile che mai trovare un prestito. Sono finiti i giorni in cui si entrava nella banca più vicina per negoziare con un rappresentante di vendita. Invece, ci sono innumerevoli banche e altri istituti di credito online tutti in competizione per i clienti. Ciò ha creato un ambiente in cui ci sono alcuni prestiti davvero eccezionali con tassi di interesse ragionevoli, facili domande online e rapida consegna dei fondi.

Sebbene Internet abbia permesso la nascita di un gran numero di istituti di credito di facile accesso, non tutti sono perfetti. Ci sono ancora alcuni istituti di credito che impongono elevate commissioni nascoste, alti tassi di interesse e complessi processi per la richiesta dei prestiti. Come distinguere quelli buoni da quelli cattivi? Ecco alcune cose importanti a cui prestare attenzione.

Fare attenzione alle commissioni nascoste

Una delle cose più importanti a cui prestare attenzione quando si decide quale istituto di credito utilizzare sono le commissioni nascoste. Ad esempio, molti istituti di credito impongono una commissione elevata una volta che il richiedente riceve l’approvazione per un prestito. Queste commissioni possono essere chiamate con molti nomi diversi, come “commissione di avvio”, “commissione di elaborazione”, “commissione di approvazione” e altri ancora. In alcuni casi, l’offerta di un prestito da parte di un fornitore può sembrare più economica mentre, dopo l’applicazione dell’elevata commissione di avvio, questa finisce per essere un’offerta meno vantaggiosa.¹

Alcuni istituti di credito applicano al prestito anche una piccola commissione amministrativa o di servizio mensile. Si tratta in genere di una piccola commissione mensile che deve essere pagata per tutta la durata del prestito. Sebbene queste commissioni non siano molto elevate, nel tempo comunque si accumulano.

Solo perché un istituto di credito addebita commissioni aggiuntive non significa che si tratti di un’azienda da evitare. È solo importante tenere a mente queste commissioni quando si confrontano i costi totali di diversi fornitori.

Tassi di interesse

Un altro enorme fattore da considerare quando si richiede un prestito è il tasso di interesse, spesso noto come TAEG o Tasso Annuo Effettivo Globale. Si tratta di un numero che rappresenta la percentuale di interessi da pagare sul saldo del prestito ogni anno. Naturalmente, minore è il tasso di interesse o TAEG, meglio è.²

In genere, nessuna banca o istituto di credito offre lo stesso tasso di interesse a tutti. Il tasso di interesse offerto può dipendere dall’entità del prestito richiesto, dalla durata del periodo di rimborso e dalla propria storia creditizia.

In genere, i tassi di interesse più bassi vengono offerti su prestiti di maggiore entità, per periodi di rimborso più lunghi e a persone con una storia creditizia impeccabile. Tuttavia è comunque possibile ottenere un tasso di interesse decente anche se non si soddisfano questi criteri. Questo è solo il modo per ottenere il miglior tasso di interesse possibile in assoluto.

Il processo di richiesta

Fortunatamente è comune, per la maggior parte degli istituto di credito, offrire la possibilità di inoltrare le richieste di prestito completamente online. Nella maggior parte dei casi non è necessario recarsi fisicamente in alcun luogo per ottenere l’approvazione e ricevere un prestito. A volte sarà necessario spedire per posta alcuni documenti firmati, ma anche questa operazione avviene oggi solitamente in forma digitale.

Tuttavia, i requisiti per richiedere un prestito presso ogni istituto di credito variano in modo significativo. Alcuni istituti di credito richiedono un reddito minimo e una storia creditizia immacolata, mentre altri non accettano lavoratori autonomi o pensionati. Altri istituti di credito ancora non impongono nessuno di questi requisiti.³

Anche i documenti specifici richiesti varieranno, ma generalmente ci sarà bisogno di una qualche forma di documento d’identità, di estratti conto bancari e/o dimostrazioni dell’indirizzo di residenza e, occasionalmente, di documenti di conferma della disponibilità di un reddito.

Tipi di prestiti

È importante notare che ci sono modi semplici per ottenere prestiti con tassi di interesse molto più bassi. Ad esempio, i prestiti garantiti sono prestiti garantiti da una qualche forma di garanzia, spesso una casa o un’auto. Questi prestiti tendono ad avere tassi di interesse molto più bassi rispetto ai prestiti non garantiti poiché, in caso di mancato rimborso del prestito, l’istituto di credito è in grado di rivalersi sulla garanzia.⁴

Molte persone non si sentono a proprio agio con l’idea di un prestito garantito ma, per chi non ha problemi, è sicuramente una possibilità da esplorare con il finanziatore. È un modo semplice per ottenere un prestito molto più economico.

Se si sta cercando un prestito specifico per acquistare una casa o un’auto, è importante notare che anche i tassi di interesse su questi prestiti tendono a essere più economici. Questo perché tali finanziamenti tendono a essere prestiti a lungo termine che spesso richiedono un deposito, e in genere l’auto o la casa acquistate con il prestito vengono utilizzate anche come garanzia.⁵

Dove trovare ottimi istituti di credito

Il modo migliore per trovare un ottimo istituto di credito è cercare online. Internet non solo offre molte più opzioni, ma la concorrenza aggiuntiva obbliga gli istituti di credito online a offrire le migliori condizioni possibili. È anche molto più semplice confrontare diversi fornitori online. In molti casi, potrebbe avere senso richiedere un finanziamento a più istituti di credito e accettare quello che lo concede con le migliori condizioni e i tassi di interesse più bassi.

Ricordarsi che fare approfondite ricerche è fondamentale. Consigliamo di assicurarsi che l’istituto di credito scelto al termine della ricerca abbia buone recensioni e fornisca tassi di interesse interessanti e condizioni favorevoli. Uno dei modi migliori per iniziare questo viaggio è fare una semplice ricerca online. Permetterà di visualizzare rapidamente alcuni dei principali istituti di credito nel proprio paese in modo da poter iniziare il processo di ricerca del miglior istituto di credito per le proprie esigenze.

Argomenti correlati (annunci):
Trova fornitori di prestiti






[1] https://www.businessinsider.com/personal-finance/what-is-an-origination-fee-the-admin-fee-on-a-loan?r=US&IR=T
[2] https://www.admiral.com/loans/what-is-apr
[3] https://www.finder.com/uk/personal-loan-documents
[4] https://www.thebalance.com/secured-loans-2386169
[5] https://www.finder.com/uk/car-loans-vs-personal-loans