Le auto invendute devono essere liquidate

Se negli ultimi tempi stai pensando di cambiare auto, potrebbe essere il tuo momento fortunato. Con le attuali condizioni di mercato, le auto nuove sono più economiche che mai. I concessionari cercano disperatamente di liberarsi degli esemplari invenduti per fare spazio agli ultimi modelli del 2023. Ciò permette agli utenti online più scaltri di approfittarne e fare ottimi affari con auto ancora nuove.

Ci sono due motivi principali per cui oggi è possibile avere un bello sconto su un’auto nuova:

1. I nuovi modelli vengono lanciati prima che i precedenti siano completamente venduti.

2. L’anno precedente vi è stata una sovrapproduzione di auto, con conseguente eccesso di offerta.

Entrambi gli scenari mettono i consumatori nella condizione di beneficiare del calo dei prezzi. I concessionari si stanno affrettando a liberarsi degli esemplari invenduti per fare spazio agli ultimi modelli del 2023.

Vuoi sapere dove trovare questi sconti sulle auto? Se stai leggendo questo articolo, sai già come fare ricerche in rete. La strategia migliore è cercare online e confrontare le varie opzioni. Se vuoi avere altri dettagli, continua la lettura.

Auto a benzina, ibride ed elettriche

Negli ultimi anni, le concessionarie hanno assistito a una riduzione della richiesta di automobili tradizionali alimentate a benzina. Allo stesso tempo, la richiesta di auto ibride ed elettriche è aumentata considerevolmente.

Per essere chiari, la differenza tra auto tradizionali, ibride ed elettriche è il modo in cui vengono alimentate. Le auto tradizionali sono azionate da un motore a combustione interna¹ alimentato da benzina o gasolio.

Anche le auto ibride hanno un motore a combustione interna e possono essere alimentate a benzina proprio come le auto tradizionali, ma hanno anche un motore elettrico e una batteria. Ciò consente loro di impiegare il carburante in modo significativamente più efficiente e di inquinare meno delle auto convenzionali non ibride.

Le auto completamente elettriche, a differenza delle auto ibride, non dipendono affatto dai combustibili fossili. Ricavano da fonti elettriche tutta l’energia necessaria al funzionamento. Sono considerate veicoli completamente ecologici a emissioni zero. ² Sebbene per il loro funzionamento non necessitino di carburante, le loro batterie devono essere regolarmente sottoposte a ricarica.

In risposta alla crescente domanda di auto ibride ed elettriche, sono successe alcune cose. Innanzitutto, molte concessionarie hanno sopravvalutato la domanda e ordinato troppe auto ibride ed elettriche. Adesso devono trovare un modo per sbarazzarsi di quelle che non riescono a vendere e spesso lo fanno abbassando i prezzi.

Sempre per soddisfare la domanda crescente, il numero di auto ibride ed elettriche ordinate dai concessionari cresce ogni anno di più. Il che si traduce in un numero sempre maggiore di nuovi modelli da mettere in circolazione.

Se ci sono modelli del 2021 e del 2022 ancora invenduti, devono trovare un modo liberarsene. Con un numero sempre maggiore di auto del 2023 da inserire in assortimento, lo spazio per quelle del 2021 e del 2022 si riduce. Quali sono le conseguenze? Sconti elevati e prezzi più convenienti!

Come trovare le offerte migliori

Per trovare le migliori offerte sul mercato, la soluzione ideale è cercare online. Spesso i concessionari propongono prezzi specifici per le vendite online che risultano più economici dei prezzi di listino. Inoltre, cercando online si evita il fastidio di dover negoziare.

Con una semplice ricerca online, si trovano facilmente numerose offerte e incentivi proposti dai concessionari di zona.

Non sottovalutare il confronto tra varie alternative, soprattutto se sei flessibile sulla scelta della marca di auto che vuoi acquistare. Spesso tra i concessionari ve ne sono alcuni con promozioni migliori (e più auto invendute) rispetto ad altri. Naturalmente, qualche ricerca in più può davvero dare i suoi frutti.

Mano a mano che le auto più recenti raggiungono i saloni e i modelli più vecchi diventano obsoleti, vedrai i concessionari proporre offerte incredibili su berline, SUV, crossover, auto ibride, auto elettriche e utilitarie.

Quindi, se intendi acquistare un’auto nuova, questo è un ottimo momento per mettersi a cercare offerte. Tieni presente che affari così vantaggiosi non dureranno per sempre, quindi ti consigliamo di battere il ferro finché è caldo.