I montascale potrebbero aiutare a mantenere gli anziani indipendenti?

Andare avanti con l’età porta con sé un gran numero di nuove opportunità e libertà, ma comporta anche dei limiti. Molti in età adulta iniziano a sperimentare la fragilità fisica, che può rendere difficile e potenzialmente pericoloso salire e scendere la scale. Per fortuna, i montascale offrono una soluzione semplice ed economica per migliorare la mobilità in casa.

Presentiamo il montascale

Un montascale è costituito da una poltroncina collegata ad un binario, controllabile mediante una leva. In cima e in fondo alla scala ci sono dei telecomandi, per poterlo chiamare tutte le volte che ti serve. Quel che devi fare è semplicemente sederti a bordo, allacciarti una cintura e goderti il viaggio su e giù per la scala o le scale.¹ I montascale funzionano generalmente a batterie, che si ricaricano in corrispondenza dei punti di partenza e arrivo del percorso, in cima o in fondo alle scale. In molti casi, i montascale elettrici possono essere installati a casa tua spendendo meno di quanto tu possa immaginare.

Ho davvero bisogno di un montascale?

Anche se tu o il tuo partner non siete in un’età o condizione fisica nella quale il montascale potrebbe apparire indispensabile, potreste anche sbagliarvi. Molti anziani si trovano ad affrontare problemi di maggiore fragilità di muscoli e ossa e, di conseguenza, aumenta il rischio di caduta. Le cadute possono portare ad una serie di problematiche e pregiudicare le condizioni di salute.

In alcuni anziani, inoltre, l’eccessivo sforzo nel salire e scendere le scale può rappresentare un ulteriore rischio per la salute. Per questo motivo, è meglio pensare al montascale sia in termini di prevenzione che convenienza. Ti semplifica la vita, ma contribuisce anche a prevenire gravi problemi.¹

Cosa succede se utilizzo una sedia a rotelle?

Se al momento si utilizza una sedia a rotelle, sul mercato sono disponibili dei montascale appositamente progettati per questo scopo. Quando si è su una sedia a rotelle, salire e scendere le scale con le proprie gambe è praticamente impossibile, ma i montascale possono risolvere questo problema, oltre a farti risparmiare un mucchio di soldi che in alternativa verrebbero spesi o per entrare in una struttura residenziale assistita o traslocare in un’altra abiltazione. I montascale consentono agli anziani e alle persone di tutte le età, compresi quelli su sedia a rotelle, con difficoltà motorie di rimanere il più possibile indipendenti ed evitare frustrazioni e rischi per la salute, legati al fare su e giù per le scale a piedi.²

Quanto costa installare un montascale?

Il costo di un montascale varia a seconda del tipo di scala che hai, di quanto è grande e di chi chiami per fare il lavoro. Tuttavia, il range di prezzo dell’installazione di un montascale va da 3.000 Euro per una scala dritta, per arrivare a cifre prossime ai 15.000 Euro in caso di presenza di numerose curve.³ In molti casi è possibile ricevere un preventivo gratuito e capire facilmente quali potrebbero essere i costi se si volesse installare in casa un montascale.

Misure di sicurezza

Se il montascale ti sembra un pochino rischioso, non hai di che preoccuparti. Tutti i montascale vengono accuratamente testati prima di essere installati, per garantirne l’assoluta sicurezza. Inoltre, la seduta del montascale è girevole, in modo da permetterti di girarti e scendere con facilità quando si raggiunge la cima o il fondo delle scale. In caso di assenza di corrente, entrano in funzione le batterie di riserva, per portarti a destinazione con il massimo dei comfort. Un altro valore aggiunto dei montascale è che nella maggior parte dei casi sono provvisti di garanzie e cauzioni, assicurando in tal modo l’assenza di problemi.

Altre ragioni per prendere in considerazione l’idea di installare un montascale

Il motivo primario è quello della mobilità; tuttavia indipendenza e salto di qualità nello stile di vita sono importanti motivi secondari. Possedere un montascale fa sì che parti della tua casa che prima erano difficili o addirittura impossibili da raggiungere, ridiventano accessibili. Piuttosto che programmare di spostare o riorganizzare intere stanze, la casa nel suo complesso riapre le sue porte e ridiventa facile muoversi al suo interno.

Trovare un montascale non deve essere difficile. Una semplice ricerca sul Web può portarti a scoprire quali sono a livello locale i fornitori di questo servizio, che possano procurarti e installare un montascale a casa tua. Assicurati ad ogni modo di fare un raffronto fra preventivi di diversi fornitori, leggendo attentamente le recensioni al loro riguardo, per essere certo che chi scegli sia il migliore in assoluto.

Argomenti correlati (annunci):
Trova fornitori di montascale

[1] https://www.snowdropindependentliving.co.uk/the-benefits-of-a-stairlift/
[2] https://www.aginginplace.org/6-benefits-of-stairlifts-for-wheelchairs/
[3] https://www.centaurusreteitalia.it/informazioni-utili/94-quanto-costa-un-montascale